Giusy Giulianini

Giusy Giulianini

GIUSY GIULIANINI

Giusy Giulianini è nata e vive a Bologna. Liceo classico e laurea scientifica. Nella vita si è occupata a lungo di progettazione sanitaria e ingegneria clinica, ora si dedica all’architettura d’interni. Anche se la sua passione letteraria ha finito per diventare un altro lavoro a tempo pieno. Legge, molto e da sempre, e scrive altrettanto: recensioni e interviste agli autori di narrativa giallo-noir, sua passione inveterata, e qualche riflessione personale, in veste di racconto. Il suo Bellezza bugiarda è stato pubblicato nell’ottobre 2015 sull’antologia L’emozione della bellezza, Le Edizioni del Porticciolo, Collana Il Timone, mentre La casa dei pini si è piazzato tra i finalisti del concept “Salento in love”, scelto per la pubblicazio dei sette racconti giudicati più meritevoli.

Nel 2017 Giusy Giulianini pubblica Contatti violati nell’antologia Brividi di Kubera Edizioni; nel 2018, A tempo di Bit nell’antologia Le donne che fecero l’impresa-Lazio edito da Edizioni del Loggione, La violenza del silenzio in L’amore non s’interpreta di L’erudita, L’androne in Racconti di Natale per Pizzo nero.
Da poco ha iniziato un romanzo, un thriller psicologico giunto al Capitolo XVII.

É redattore delle testate web di narrativa Babette Brown legge per voi, Gialloecucina dove cura la rubrica ‘Palato da detective’, MilanoNera e ThrillerNord, dove da un paio di anni pubblica la rubrica ‘Il luogo del delitto o il delitto del luogo’, cui hanno partecipato le firme più prestigiose della narrativa giallo-noir.

Su Facebook gestisce i gruppi Scrivere per rinascere (ma non solo parole) e Paura sotto la pelle.

Organizza e conduce presentazioni letterarie ed eventi culturali, tra i quali UN EDITORE IN NOIR è riuscito nell’intento di riunire sul palco quattordici autori di narrativa giallo-noir, facendoli interagire con opinionisti di rilevanza nazionale.

Ha ideato il format di un evento, PAURA SOTTO LA PELLE, focalizzato sul processo di generazione della paura nel lettore e nello spettatore, redatto il relativo progetto insieme ad alcuni tra i protagonisti della cultura giallo-noir nazionale e organizzato la sua realizzazione. Dopo averne presentate alcune anteprime - a Civita di Bagnoregio (La parola che non muore), a Lucca (Lucca Noir) e a Bologna (Paura sotto la pelle. Official preview) - l’1 dicembre 2017 ha messo in scena e condotto a Bologna una rassegna di due giorni, Paura sotto la pelle. Brividi dalla pagina allo schermo, sotto il patrocinio del Comune e dell’Università, cui hanno preso parte figure di primo piano della cultura di genere: scrittori, giornalisti, critici, creatori di fumetti, sceneggiatori e registi. Hanno partecipato tra gli altri Pupi e Antonio Avati, Claudio Chiaverotti, Biagio Proietti, Paolo Roversi e tanti ancora.

Il 29 e il 30 novembre 2018, ha organizzato e condotto la seconda edizione, cui hanno partecipato trentanove autori di fama nazionale e internazionale – scrittori, sceneggiatori, registi, critici – tra i quali la factory di Dario Argento e il critico e docente di Cinema Valerio Caprara.

Ha condotto presentazioni di autori di prestigio nell’ambito delle rassegne nazionali Garfagnana in giallo, Lucca noir, Civita in giallo, SalerNoir, Maggio in giallo e, prossimamente, le edizioni 2019 di Neroma e UrbiNoir.

Si occupa con passione di editing, su richiesta degli stessi autori e non per conto di case editrici, soprattutto di terzo livello, senza escludere la correzione di bozze ma mirando soprattutto a valorizzare la voce narrativa dell’autore, prima di sottoporre il manoscritto a editori e concorsi.
Svolge sempre più spesso la funzione di beta reader per scrittori affermati e pluripremiati, che spesso finisce per tradursi in editing strutturale.

Intrattiene rapporti di profonda amicizia e stima con molti dei protagonisti della cultura giallo-noir italiana, che si dimostrano sempre lieti di prendere parte alle sue iniziative.
Se si dovesse descrivere con una frase, questa sarebbe ‘I libri sono il mio peccato e i noir il mio peccato mortale’.


Libri pubblicati con Kubera Edizioni
.

Intervista e recensioni
.

 

Brividi

a cura di Sam Stoner

Autori: Giusy Giulianini Magda Barontini, Laura B., Ottilia Costa, Sara Del Gaudio, Maura Gigliotti, Rosalba Mangone, Fausto Marchetti, Moon, Roberta Orlando, Roberto Ricci, Gabriella Verbena

Collana: Eros
Formato: copertina flessibile / eBook

ACQUISTA CARTACEO/EBOOK
ACQUISTA KINDLE