Raffaella Ferrari

fotografia della scrittrice raffaella ferrari

Raffaella Ferrari è una scrittrice, autrice e regista, attiva principalmente nell’ambito della narrativa gialla e noir, generi nei quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.

fotografia della scrittrice raffaella ferrari

Raffaella Ferrari è autrice del romanzo L’ultima Magia (Ed. Tigullio, 2005), vincitore del Premio Internazionale Pontiggia di S. Margherita Ligure, e del noir La falena (Gammarò Edizioni), pubblicato a novembre 2025. Nel corso degli anni, i suoi scritti sono stati inclusi in prestigiose raccolte: il racconto L’uomo con le stampelle è stato selezionato per l’antologia Donne e crimine (Fratelli Frilli Editori, 2008) dedicata alle principali gialliste liguri, mentre nel 2024 e nel 2025 è stata inserita nelle antologie dei migliori giallisti e scrittori noir spezzini. Tra i premi per la narrativa breve, ha vinto nel 2011 il Premio della Giuria al Concorso Letterario “L’anima del bosco” di Carcare con il racconto Io e il vampiro. Il suo percorso artistico si estende anche al cinema e alle collaborazioni interdisciplinari: in ambito cinematografico, due suoi cortometraggi si sono aggiudicati il Premio della Giuria al Concorso Nazionale “U. Fracchia” di Casarza Ligure nelle edizioni 2020 e 2021; nel campo delle arti visive, un personaggio di sua ideazione è stato realizzato graficamente dal fumettista Francesco Tullio-Altan nell’ambito del Premio Museo di Pistoia. Ha inoltre scritto il testo di un brano musicale inserito nell’album Boom del gruppo Codice C. Da marzo 2026 conduce il podcast Vedere al buio su BridgeRadioItalia.

Concorso Letterario
Mysterias 2026

Prima Classificata
Raffaella Ferrari
Con il racconto: “Il respiro di Arenite”

un avvincente fanta-thriller archeologico caratterizzato da una scrittura coinvolgente capace di calare il lettore nelle atmosfere misteriose e cupe dell’opera.


Antologia Mysterias 2026

Autori Vari tra i quali Raffaella Ferrari
con il racconto “Il respiro di Arenite”
Pag. 144
Uscita: 2026
Prezzo cartaceo: euro 15,00
Prezzo Ebook euro 3,99
ISBN  9798186947110

A cura di Sam Stoner Philip

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO


Partecipa al prossimo concorso Kubera Edizioni e vinci una pubblicazione
https://www.kuberaedizioni.it/concorsi-letterari-kubera/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *