Revisione del manoscritto

Revisione del manoscritto

Pubblicato il Pubblicato in scrittura

Revisione del manoscritto, quello sporco lavoro che gli esordienti si rifiutano di affrontare

Revisione del manoscritto. Siamo giunti quasi al termine del Corso di Scrittura con Pubblicazione condotto dallo scrittore Sam Stoner. Nella lezione di sabato è stato affrontato il tema della revisione del testo. Argomento solitamente sconosciuto agli esordienti che appagati della prima stesura non mettono più mano al testo. Chissà cosa direbbe Raymond Carver il quale sottoponeva il proprio lavoro anche a 15 revisioni.

Arrivo a sottoporre un racconto persino a quindici revisioni.
Raymond Carver

Il lavoro di revisione può essere faticoso ma è necessario, nessun autore scrive in prima stesura. Nessun autore affermato invia il manoscritto al proprio editor senza averlo prima sottoposto a una o più revisioni. Questo per mettere a tacere chi afferma che il lavoro di revisione sia compito dell’editor. No, caro scrittore, il lavoro di revisione è un Tuo compito, fa parte del processo creativo.

Un consiglio è lasciar riposare il manoscritto per un po’ di tempo che può variare da una settimana a due mesi. Consiglio di attendere un paio di mesi. Quando riprenderete in mano l’opera è come se fosse di un altro autore. Solo così si potrà svolgere una perfetta revisione.

Sono molti i passaggi da affrontare. Non si tratta di trovare solo i refusi ed eventuali ripetizioni. Nessuno è così abile da scrivere frasi, dialoghi e descrizioni perfette.

Così come pure la tematica dell’opera, che giunta al suo fine ci dirà se c’è coerenza o meno. Per non parlare delle eventuali falle nella trama.

Noi di Kubera non crediamo nell’elaborazione della trama, ci piace una prima stesura alla Hemingway, che consigliava:

“SCRIVI DA UBRIACO, CORREGGI DA SOBRIO”

Tuttavia, nella fase di revisione si può dare uno sguardo alla trama per verificare se la nostra scrittura da ubriachi ha tenuto oppure no.

Se desiderate scoprire tutti i segreti di una attenta e valida revisione cominciate a pensare al nostro prossimo corso che si terrà a settembre e non dimenticate: i nostri corsi sono finalizzati alla scrittura di un racconto che verrà pubblicato da Kubera Edizioni in cartaceo e in eBook.

A sabato prossimo con la lezione dedicata alla Promozione e Presentazione agli editori della proprio opera.

Scrivere è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *