Corso di scrittura con pubblicazione dei racconti scritti dai partecipanti
indetto da Kubera Edizioni
Inizio corso 28 settembre 2019
IL CORSO
Corso di scrittura con pubblicazione. Noi di Kubera Edizioni non crediamo nelle regole soprattutto nell’arte dello scrivere. Le regole vanno apprese ma solo per infrangerle affermando il proprio stile di scrittura. Per questo nel nostro Corso di Scrittura verranno esposte tutte le regole esistenti per scrivere una storia: Ideazione del soggetto, costruzione dei personaggi, determinazione dell’ambientazione, costruzione dei dialoghi, descrizioni, voce narrante, incipit, ecc.
Vi dimostreremo come queste regole possono essere completamente sovvertite. Chi vorrà potrà attenersi a queste “regole” per portare a termine la propria storia come anche non considerarle. Per noi di Kubera esiste solo una regola: “Se funziona allora va bene”.
Il corso di scrittura si prefigge di farvi scrivere in tre mesi di corso un racconto (non romanzo) che sarà inserito in un’antologia pubblicata in cartaceo e in eBook da Kubera Edizioni.
Kubera Edizioni oltre a pubblicare i componimenti dei partecipanti in un’antologia che uscirà in cartaceo e in eBook, pubblicherà ogni singolo componimento in versione eBook, ognuno con una propria copertina e codice ISBN.
Questo per dare a ogni partecipante l’esatta percezione di una propria pubblicazione.
Ovviamente questa pubblicazione è a totale carico della Kubera Edizioni e i partecipanti non dovranno pagare nulla.
I racconti non potranno superare le 25 mila battute spazi inclusi.
Non importa se avete già qualcosa di pronto, insieme a noi metterete nero su bianco la vostra storia. Non importa il genere, la scrittura è scrittura. Qualunque la vostra predilezione: biografia, fiction, noir, erotico, giallo, romantico, fantasy, steampunk, horror, Sci-Fi, storico, noi faremo in modo di dargli voce.
Ogni lezione sarà corredata di dispense relative all’argomento trattato. E per tutta la durata del corso, anche fuori dagli orari degli incontri settimanali, il docente Sam Stoner vi affiancherà per superare dubbi o perplessità che si presenteranno nel corso delle vostre sessioni di scrittura a casa.
8 LEZIONI – 16 ORE
Ogni sabato. Orario da definire
SEDE ROMA
Via Cornelio Magni 18 (Circonvallazione Ostiense)
Clicca qui per la mappa
Per informazioni: Tel. 3703579005 – redazionekuberaedizioni@gmail.com
STRUTTURA DELLA LEZIONE
60 minuti dedicati alla teoria.
45 minuti dedicati alla scrittura con l’assistenza del docente.
15 minuti dedicati alle domande relative alle difficoltà incontrate e definizione del lavoro da svolgere a casa.
IL PROGRAMMA (Corso di scrittura con pubblicazione)
Lezione 1 (28 settembre)
L’idea e il tema. Come riconoscerla e quali gli strumenti per trasformarla in una storia.
→ Esercitazioni di scrittura
Lezione 2 – (5 ottobre)
I personaggi e gli ambienti . Delineare i caratteri in grado di rendere “unico” ogni nostro personaggio, confrontandoli con i modelli offerti dagli Archetipi. L’ambientazione che si trasforma in strumento per la narrazione.
→ Esercitazioni di scrittura
Lezione 3 – (12 ottobre)
Il Dialogo e la descrizione. Come costruire un dialogo efficace e come descrivere l’ambiente nel quale si svolge l’azione.
→ Esercitazioni di scrittura
Lezione 4 – (19 ottobre)
Voce narrante. Funzione e scelta.
→ Esercitazioni di scrittura
Lezione 5 (26 ottobre)
La spontaneità della narrazione. Esiste l’idea, il tema, uno o più protagonisti ma tutto il resto non può essere costruito. La vita non si costruisce, si vive. Una storia non si costruisce, si racconta.
→ Esercitazioni di scrittura
Lezione 6 (9 novembre)
Il ritmo della narrazione. Molte storie pur trattando temi importanti, pur sostenute da una tecnica di scrittura salda e con personaggi capaci di affascinare il lettore possono crollare sotto il peso di un ritmo di narrazione inadeguato.
→ Esercitazioni di scrittura
Lezione 7 (16 novembre)
Revisione del testo. Il solo scrittore capace di scrivere senza revisione è stato Anthony Trollope. Tutti gli altri, dopo la prima stesura, si occupano della revisione del testo. Un lavoro spesso trascurato che può far compiere al vostro testo un salto di qualità importante.
→ Esercitazioni di scrittura
Lezione 8 (23 novembre)
Presentazione agli editori . Valorizzare, pubblicizzare e vendere la propria opera. Come presentare il proprio testo a una casa editrice. Solitamente gli editori, anche i grandi editori, una volta pubblicata l’opera di un esordiente non si occupano di promuoverla. Quindi dovrete mettere a frutto, con creatività, tutti gli strumenti offerti da internet e dalle collaudate e tradizionali tecniche di promozione editoriale.
→ Esercitazioni di scrittura
IL DOCENTE: Sam Stoner
Scrittore di noir (con qualche incursione nella scrittura brillante), ideatore e Direttore Editoriale della rivista di cultura gotica/horror “Mary Shelley Project Magazine”, ideatore e direttore editoriale della rivista di letteratura femminile “ThinkPink Magazine”, Redattore per la testata Dazebao News, graphic designer, blogger (L’inferno Noir, Quella stronza di Eva).
Pubblicazioni. I suoi racconti sono presenti in numerose antologie di racconti,ha pubblicato: “Moscow’s Fury” (eBook, racconto crime, Atlantis – Lite Editions, 2013); “Elvis rosso sangue” (racconto criminale, 2015); “Il Tredicesimo Racconto” (thriller esoterico, Lettere Animate , 2015); “Un pacco inatteso” (racconti brillanti, 2017); “Il delitto perfetto” (racconto giallo, Kubera Edizioni 2018); “Amore, questo bastardo” (racconto brillante, Kubera Edizioni 2019)”Linea d’ombra” (raccolta di racconti noir, Kubera Edizioni 2019).
Premi. Primo al concorso CorpiFreddi BlogSpot 2012 con il racconto noir inedito “Elvis rosso sangue”; selezionato tra i primi dieci per Giallolatino 2013 e 2015; vincitore del concorso That’s Amore 2012 (Chichili Italia).
Risiede a Roma.