Interviste

Intervista Antonio Veri Ornella Pugliese 2024

Le foto dei due autori della fiaba animalista L'avventura di Miao e Bau

Intervista Antonio Veri Ornella Pugliese 2024 autori del fiaba animalista L’avventura di Miao e Bau in cui il vice ispettore Chiara Marchesi indaga su un efferato omicidio. Un rebus che porterà a svelare segreti e oscure ombre… Edito da Kubera Edizioni.

Antonio Veri ha quaranta anni, è laureato in informatica e vive con la moglie Ornella Pugliese  a Napoli. Ama creare videogiochi in internet ed è molto attivo sui Social, dove gestisce un canale sul quale condivide le sue passioni, come la cucina, gli animali, gli approfondimenti storici ed  i video comici. È stato anche attore di teatro a livello amatoriale per otto anni.

Ornella Pugliese ha trentasei anni ed è avvocato. Ha sempre amato scrivere ed è collaboratrice occasionale presso una rivista femminile. Altre passioni sono la lettura, il cinema, la natura e gli animali, con particolare predilezione per i cani.


L’AVVENTURA DI MIAO E BAU

Autori: Antonio Veri e Ornella Pugliese
Collana: Piccoli Supereroi
Genere: Fiaba animalista
Pag. 64
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo: euro 10,00
Prezzo ebook:  euro 3,99

ISBN 9791280865618

Ordinabile in libreria e sugli tutti gli Store on line


In questa intervista Antonio Veri e Ornella Pugliese ci parlano della genesi del libro e dei loro progetti futuri nella scrittura

1 –  È stato un piacere trovare una nuova storia con protagonisti i nostri amici a quattro zampe. Come nasce l’idea de L’avventura di Miao e Bau?

Antonio e Ornella: Volevamo affrontare un argomento che ci sta molto a cuore, ossia l’abbandono degli animali (già oggetto del nostro racconto “Cucciolo Abbandonato”), ma questa volta in chiave più ironica e leggera. I protagonisti sono infatti un cane e un gatto, Bau e Miao, che apparentemente non si sopportano e non fanno altro che punzecchiarsi, ma che in fondo, sono molto legati l’uno all’altro.

2 – Immagino ci sia una frequentazione quotidiana con cani e gatti perché riuscite a dare personalità a ogni personaggio.

Antonio e Ornella: Abbiamo avuto in passato animali. Ora purtroppo non ci è possibile, ma abbiamo mantenuto questa passione e, quando veniamo a contatto con un cucciolo, non perdiamo l’occasione di fargli una carezza.

3 – Quando narrate degli amici a quattro zampe vi ispirate a fatti che vivete nel quotidiano?

Antonio e Ornella: Sì, sicuramente i nostri racconti veicolano diversi messaggi (l’amicizia, il rispetto, l’integrazione), valori che dovrebbero guidare la nostra vita quotidiana e di cui abbiamo colto l’importanza anche attraverso il nostro vissuto.

 4 – Testate mai le storie destinate anche ai più piccoli su un pubblico di primi lettori? Ve lo chiedo perché si ha la percezione di una attento lavoro su ogni particolare delle storie.

Antonio e Ornella: Sì, ci è capitato di sottoporre i racconti a piccoli lettori, con buoni risultati. Quanto al lavoro sui particolari, cerchiamo di arricchire le nostre storie con descrizioni approfondite, in modo da far sentire il lettore quasi presente sulla scena rappresentata.

5 – Si notano, nella storia, anche sfumature brillanti che fanno sorridere il lettore adulto e sicuramente risultano molto, molto divertenti per un pubblico di bambini. Immagino sia un vostro tratto distintivo, considerando i numerosi video sul vostro canale YouTube improntati alla comicità.

Antonio e Ornella: No, in verità non c’è un “Primo Lettore”, che ci dà consigli di scrittura: ci piace scrivere per noi, sperando che i racconti piacciano al pubblico.

6 – Questo è il terzo libro pubblicato a quattro mani. Vi dividete i capitoli oppure i personaggi? Come vi organizzate in questo senso? Perché nell’opera finale è impossibile distinguere le due scritture.

Antonio e Ornella: Sì, abbiamo  cercato di portare nel racconto in questione e sul canale YouTube battute veloci, leggere, che strappano un sorriso e sono spesso ispirate a situazioni della vita quotidiana.

7 – Come ormai consuetudine vi chiedo se ci sono progetti in corso, letterari o in altri ambiti.

Antonio e Ornella: Sì, continueremo a dedicarci al canale YouTube e  probabilmente ci occuperemo del sequel di qualche nostro racconto.

LEGGI L’ANTEPRIMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *