Comunicato stampa

Comunicato Stampa Il ritorno delle Muse

Comunicato stampa Il ritorno delle Muse

Il triestino Luciano Postogna in libreria con la silloge Il ritorno delle Muse. Kubera Edizioni.

il ritorno delle museOgni composizione di Luciano Postogna, nella silloge Il ritorno delle Muse, necessità di una nuova lettura, come se si ammirasse un dipinto di Albert Bierstadt, ad ogni nuovo sguardo si notano sempre più particolari fino ad essere catapultati nell’opera, avvolti non solo dalle forme e dai colori, dalle ombre ma anche dai suoni e dagli odori.

La sua capacità descrittiva è straordinaria, offre continue prospettive su ciò che sembra in apparenza già visto, come una semplice battigia o lo scorcio di un bosco, e che attraverso i suoi versi assurge a opera sorprendente capace di fondersi con le parti più intime dell’anima.

Ciò che stupisce è la costruzione di versi dal significato nuovo attraverso metafore e similitudini che spiazzano per originalità, nelle quali il pregevole utilizzo della tecnica si fonde con l’emozione dell’ispirazione componendo una sinfonia poetica armoniosa e possente.

Appare evidente il profondo legame con gli elementi naturali nei quali le emozioni nascono, si nutrono e si specchiano. Un continuo rincorrere il desiderio che sembra sempre sfuggire pur essendo la sua presenza solida e sconfinata.

Attento lettore di tutta la poesia, Postogna ama particolarmente quella sentimentale nella quale si può immediatamente percepire lo stato d’animo del poeta, la sua sofferenza o la sua gioia e soprattutto ama la poesia “accessibile”, che sia cioè alla portata d’ogni lettore a prescindere dalla preparazione culturale. Su questi principi si basano molte sue composizioni, iniziate sin dalla fine degli anni ’50.

( comunicato stampa Il ritorno delle Muse )


Scheda del libro

Titolo    Il ritorno delle Muse
Autrice  Luciano Postogna
Genere   Poesia
Collana  Poesia
Editore   Kubera Edizioni
ISBN     9788832051773
Pagine   88
Prezzo Cartaceo euro 11,00
Prezzo eBook     euro 3,99


Link di acquisto

Libro ordinabile in libreria.
E disponibile nei seguenti store on line:

AMAZON
MONDADORI
IBS 
IL LIBRACCIO
UNILIBRO
HOEPLI
GOODBOOK
YOUCANPRINT


Anteprima

Clicca qui


luciano postognaL’autore

Luciano Postogna nasce a Trieste il 6 gennaio del 1942 dove vive tutt’oggi.

Negli anni ’60 e ’70 Postogna compone quasi incessantemente, ma le numerose poesie rimangono nel suo cassetto, alla stregua di un diario personale e segreto. Poi il nulla per dieci anni, quasi lo avesse colpito una forma di sterilità d’ispirazione, ma erano anche gli anni dei suoi grossi impegni nell’attività alpinistica, speleosubacquea e nel Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.

Negli anni ’90 Postogna ricomincia a comporre e la sua poetica si fa più intensa, costante e faconda. Accanto alle tematiche ricorrenti dell’amore, della nostalgia, dei ricordi, della tristezza e della natura, le cui note ripercorrono emozioni e meditazioni della sua vita, si affiancano anche i versi dedicati al suo Carso, alla montagna ed agli abissi sotterranei, ricordi e pensieri delle sue grandi passioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *