Interviste

Intervista Daniela Conforti

intervista-daniela-conforti

Kubera intervista Daniela Conforti autrice della raccolta di racconti Amori malati e della silloge Anima graffiata

Daniela Conforti vive in un paese di provincia, lavora nell’amministrazione del settore pubblico. Ha iniziato a muovere i primi passi verso l’altro nel vasto territorio dell’educazione all’Istituto Stella Maris Calambrone (PI), come insegnante per adolescenti affetti da disturbi di vario genere… Continua a leggere


Amori malati

amori-malati

Autrice: Daniela Conforti
Genere: Storie di donne
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo: euro 12,00
Prezzo ebook:  euro 3,99

Ordinalo in libreria o acquistalo on line Cliccando Qui

Anima graffiata

anima-graffiata

Autrice: Daniela Conforti
Genere: Raccolta poetica
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo: euro 8,00
Prezzo ebook:  euro 2,99

Ordinalo in libreria o acquistalo on line Cliccando Qui


In questa intervista Daniela Conforti ci parla della genesi dei libri e dei progetti in corso

1 – Queste due pubblicazioni nascono dall’aver vinto il Concorso Scrivendo nelle due sezioni Poesia e Racconto. Questo fa capire che riesci a raggiungere un’elevata qualità di scrittura sia nella prosa che nella composizione poetica. Come riesci a far convivere queste due modalità di scrittura?

L’idea dei miei racconti nasce dai versi delle mie poesie. La poesia mi sgorga più profondamente, anche se la mia scrittura abita comunque in entrambe le modalità. I miei versi talvolta mi suggeriscono personaggi luoghi situazioni temporali eventi, da qui nascono poi storie che mi coinvolgono.

2 – Nella tua scrittura incide più la realtà oppure il tuo immaginario?

La fonte principale è sicuramente la realtà, che sento profondamente anche se non sempre è autobiografica, per poi entrare nel mondo dell’immaginazione. Le mie storie così come i miei versi nascono da emozioni, da percezioni personali della realtà mia o di altri.

3 – Nei due libri pubblicati, la raccolta di racconti “Amori malati” e la raccolta poetica “Anime graffiate” ci sono tematiche comuni?

La tematica comune è la sofferenza, i soprusi e l’umanità che viene asfaltata, con un grande desiderio di riscatto e di sollevazione. I graffi della vita sono e diventano sorgenti dei miei versi e delle storie che racconto.

4 – C’è qualcuno che ha letto le tue opere prima dell’invio per la pubblicazione, e nel caso quali sono state le reazioni?

Un aperto colloquio con altro scrittore che mi ha fatto crescere, comunicandomi anche i suoi punti di vista sulla vita. Altre lettrici sono state alcune mie amiche. Reazioni positive d’interesse per l’umanità che le mie storie contengono ed esprimono, così come i miei versi che sgorgano dai sensi e dai sentimenti feriti.

5- Quanto hai impiegato a scrivere le due opere?

È un lavoro che va avanti da anni, pian piano pianificato fino ad arrivare alle storie e versi che ho inviato. Un lavoro in continua distillazione. Passaggi di vita, riflessioni profonde che mi hanno cambiata.

6 – Nell’arco della giornata qual è il momento che dedichi alla scrittura?

Prediligo la notte perché nel silenzio è come se sentissi le voci dei miei personaggi. Di giorno mi ispiro alla realtà e nella notte all’immaginazione, trasformo ciò che vedo e sento in racconti e poesie.

7 – Qual è il tuo rapporto con il libro elettronico eBook?

Il mio amore resta per la carta, per i libri che odorano di scrittura. Sicuramente un mezzo importante che può essere portato ovunque con ampia scelta di titoli e autori.

8 – Stai seguendo qualche progetto per il futuro?

La mia idea è scrivere un romanzo con personaggi tracciati dai miei racconti che si articola in luoghi e in tempi diversi, una storia più lunga e articolata.

Sarebbe per me un suggestivo viaggio che non so dove mi potrebbe portare.E poi ho un progetto che per scaramanzia non dico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *