Interviste

Intervista Antonio Veri

intervista antonio veri

Kubera intervista Antonio Veri autore del romanzo ucronico/ poliziesco Tutto è nelle tue mani in una Germania che, si ipotizza, vincitrice della Prima Guerra Mondiale ed in cui prospera il regime degli eredi del Kaiser, i poliziotti Hans ed Abel seguono una serie di casi, tra indagini ed irruzioni, terrorismo e risvolti internazionali…

Antonio Veri ha quaranta anni, è laureato in informatica e vive con la moglie Ornella Pugliese  a Napoli. Ama creare videogiochi in internet ed è molto attivo sui Social, dove gestisce un canale sul quale condivide le sue passioni, come la cucina, gli animali, gli approfondimenti storici ed  i video comici. È stato anche attore di teatro a livello amatoriale per otto anni.


TUTTO E’ NELLE TUE MANI

tutto-e-nelle-tue-mani

Autore: Antonio Veri
Collana: Narrazioni
Genere: Ucronico/ poliziesco
Pag. 72
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo: euro 10,00
Prezzo ebook:  euro 3,99

ISBN 9791280865328

Ordinalo in libreria o acquistalo on line Cliccando Qui



In questa intervista Antonio Veri ci parla della genesi del suo libro e dei suoi progetti futuri nella scrittura

1 – Una ambientazione insolita, frutto del caso oppure voluta? L’ “ucronia”, ossia l’ambientazione della storia in una realtà alternativa, diversa da quella che conosciamo, è stata una scelta, al fine di rendere il racconto poliziesco più originale e particolare. Ho approfondito l’argomento dell’ucronia e molti sono gli esempi in letteratura: nell’Ottocento: lo scrittore Louis Geoffroy immaginò che Napoleone, dopo aver vinto la campagna di Russia, avesse fondato un impero universale. Nel Novecento Churchill scrisse un saggio, ipotizzando un diverso esito della battaglia di Gettysburg. Nel cinema, infine, ricordiamo “Timequest” (2002), in cui un viaggiatore temporale prevede l’assassinio di Kennedy, provocando l’alterazione della storia successiva. Non dimenticando “C.S.A: The Confederate States of America” (2004), visione alternativa della storia americana in cui il Sud ha vinto la guerra civile.

2 – Puoi riassumere in poche parole cosa ha significato per te scrivere quest’opera? Mi è piaciuto scrivere questo racconto, che mi ha permesso di condividere con i lettori una delle mie passioni, ossia la storia del Novecento ed, in particolare, del periodo della Prima Guerra Mondiale.

3 – Pensi di tornare a raccontare altre storie con Hans e Abel o di altri protagonisti in scenari ucronici? Sì, ci sarà il seguito della storia:  Abel, secondo protagonista di “Tutto è nelle tue mani”, seguirà un percorso di maturazione e, da “lupo solitario”, diventerà più attento agli affetti e serio e responsabile quanto Hans. Il nuovo racconto sarà ambientato nel 2020, qualche anno dopo la trama di “Tutto è nelle tue mani”( che si svolge nel 2014). Scopriremo così se il Kaiser è coinvolto con le attività del LEO. Titolo della nuova storia sarà “ Di nuovo tutto è nelle tue mani”.

4 – Chi è stata la prima persona che ha letto il tuo libro e nel caso quali sono state le sue reazioni? E’ stata mia moglie Ornella, che ha apprezzato il racconto, tanto da incoraggiarmi a pubblicarlo.

5 – Quali sono le tue fonti di ispirazione? Mi piacciono i romanzi storici. Ultimamente, ad esempio, ho letto “DUNKERQUE”, storia dell’operazione Dynamo del 1940 e “L’ora più buia” di Winston Churchill.

6 – Cosa ti ha avvicinato alla scrittura? La scrittura è sempre stata una mia passione. Mi piace immaginare personaggi e storie di vario genere, particolari e con finale spesso imprevedibile.

7 – Stai seguendo qualche progetto per il futuro? Sì, sto scrivendo altri racconti. In particolare un giallo, un intreccio horror ed, infine, un racconto contro l’abbandono degli animali, sulla scia del mio primo racconto “Cucciolo Abbandonato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *