Senza categoria

Intervista Luciano Postogna

Intervista a Luciano Postogna autore della silloge Ali di farfalla edita da Kubera Edizioni. Una composizione poetica capace di plasmare la natura del Friuli-Venezia Giulia in una nuova dimensione

Luciano Postogna

Luciano Postogna nasce a Trieste il 6 gennaio del 1942 dove vive tutt’oggi. Attento lettore di tutta la poesia, Postogna ama particolarmente quella sentimentale nella quale si può immediatamente percepire lo stato d’animo del poeta, la sua sofferenza o la sua gioia e soprattutto ama la poesia “accessibile”, che sia cioè alla portata d’ogni lettore a prescindere dalla preparazione culturale.


luciano postogna ali di farfalla

Ali di farfalla

di Luciano Postogna
Kubera Edizioni
Poesia
ISBN 9791280865144
Pag. 96
Pubblicazione 2022

cartaceo 11,00 euro
eBook 3,99 euro

Ordinabile in libreria e sugli tutti gli Store on line


Luciano Postogna ci parla della genesi della sua silloge e dei suoi progetti futuri nella scrittura

1 – Siamo curiosi di sapere come nasce l’idea di Ali di farfalla e se è possibile legarla al territorio del Friuli-Venezia Giulia? L’idea di Ali di farfalla nasce nella mia mente pensando alla trasparenza ed alla leggerezza che ritengo abbiano le mie poesie, comunque nel Carso triestino ci sono diversi tipi di bellissime farfalle che possono rappresentare una componente faunistica della mia regione.

2 – Quanto ha impiegato a realizzare questa silloge? Ho realizzato la silloge in circa due mesi.

3 – C’è stato qualcuno che ha letto per primo questa silloge e nel caso quali sono state le reazioni? No, la silloge intera non l’ha letta nessuno prima di essere pubblicata ma molte poesie in essa contenute sono state da me pubblicate, come di consueto, sulle mie pagine di Facebook dove vengono lette e commentate dai miei amici o da chi apprezza la mia poesia.

4 – Lei ha numerose pubblicazioni al suo attivo, vedere il proprio lavoro diventare un libro le regala ancora emozioni? Sì, assolutamente sì. Vedere le mie sillogi stampate e pubblicate mi dà un’emozione infinita oltre a una grande soddisfazione.

5-  C’è qualcuno che si è rilevato fondamentale per la stesura della sua opera? Ritengo di essere io stesso fondamentale per la stesura dell’opera, vanno ovviamente affiancati l’indispensabile lavoro e professionalità della vostra casa editrice Kubera.

6 – Nell’arco della giornata qual è il momento che dedica alla scrittura? Non ho un momento preciso al quale mi dedico alla composizione delle poesie anche se preferisco scrivere al pomeriggio e/o alla sera. Talvolta qualche verso mi viene in mente nei miei lunghi dormiveglia, allora mi alzo dal letto e vado a scrivere il verso su un pezzo di carta.

7 – Qual è il suo rapporto con il libro elettronico ebook, visto che numerose sue opere sono fruibili in questo formato? Onestamente devo dire che non ho mai letto un mio libro nel formato elettronico.

 8 – Sta seguendo qualche progetto per il futuro? All’età di ottant’anni è difficile progettare il futuro, continuo però a scrivere poesie quasi ogni giorno.


Ali di farfalla

LEGGI L’ANTEPRIMA

luciano-postogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.